venerdì 2 gennaio 2009

2009 Rock!!!

Rock d'autore, i concerti del 2009
Bob Dylan e gli Oasis, il rock «sudista» dei Lynyrd Skynyrd e quello californiano degli Eagles. Ecco le date


Il 2008 non è stato certo un anno magro per gli amanti della musica rock. Ma anche il 2009 appena cominciato si annuncia ricco di appuntamenti di richiamo. Giusto parlarne ora non soltanto per stilare un'agenda musicale dei prossimi mesi, ma anche perché i biglietti dei concerti più importanti degli artisti stranieri sono in vendita da prima di Natale. E in qualche caso, come per la storica band degli AC/DC, sono stati esauriti subito. Altri eventi sono comunque in arrivo con date tuttavia non ancora definite. In particolare ci sarà il ritorno di Bruce Springsteen, che riparte in tour dopo l'uscita del nuovo album (il 27 gennaio), intitolato «Working On A Dream». Potrebbe essere in Europa, e quindi in Italia, tra aprile e maggio. In arrivo anche gli U2, con il tour che segue l'uscita di « No Line On the Horizon».

DYLAN E WEST COAST - Tra gli arrivi importanti va segnalato il ritorno di Bob Dylan, da alcuni anni ormai costantemente in giro per il mondo in un «nerevending tour» che non ha precedenti. Un mito che incurante dell'età ha deciso di vivere la sua musica «sulla strada» e sembra non avere intenzione di fermarsi. Ecco le date dei concerti di Dylan in Italia: 15 aprile a Milano (Assago - Datchforum); 17 aprile Roma (Palalottomatica), 18 aprile Firenze (Nelson Mandela Forum). L'atmosfera della West Coast degli anni Settanta sbarca in Italia con uno degli autori più originali, Jackson Browne, che ha saputo mantenere buona ispirazione e aggiornare il sound, e con il gruppo che all'epoca, con i Poco, era il più rappresentativo della musica californiana, gli Eagles. Browne è a Milano il 7 maggio (Teatro Ciak) e l'11 maggio a Bologna (Teatro Manzoni ). Gli Eagles hanno una sola data in Italia a Milano il 13 giugno (Assago - Mediolanumforum).

ROCK - Data unica a Milano anche per i Lynyrd Skynyrd, la storica band del «southern rock»: sono gli «eredi» ora a custodire il sound di Ronnie Van Zandt e gli hit come «Sweet Home Alabama». A Milano il 3 giugno (PalaSharp). Doveva essere unica anche la data degli AC/DC, caratteristica e singolare band di heavy rock, ma i biglietti del concerto del 19 marzo (Milano- Datchforum) sono stati «bruciati» in 50 minuti dai fan di Angus Young, inarrestabile chitarrista in pantaloni corti. Così è stata decisa una seconda data (sempre a Milano, Datchforum) il 21 marzo.

OASIS, COLDPLAY E ALTRE BAND - Una sola data fissata in Italia per i Coldplay: il 31 agosto a Udine. Per chi ama il rock britannico, cinque date importanti con gli Oasis: 2 febbraio a Milano (Datchforum- Assago; 20 febbraio a Roma (Palalottomatica); 21 febbraio a Treviso (Palaverde); 23 febbraio a Bolzano (Palaonda); 24 febbraio a Firenze (Mandela Forum). Il «Tour of the Universe» dei Depeche Mode ha due date italiane: Roma (Olimpico) il 16 giugno e Milano (San Siro) il 18 giugno. Tornano in concerto anche i Simply Red : a Milano (Teatro degli Arcimboldi) il 16 e 17 maggio; a Conegliano (Zoppas Arena) il 19 maggio

Nessun commento: