giovedì 17 aprile 2008

Commento al voto


Non l'ho ancora fatto e ormai sono passati alcuni giorni,mi sembra giusto dare un mio personale giudizio alle elezioni. Come anche i muri sapranno ha vinto Berlusconi, non sicuro il mio prediletto,anzi...però credo che ora come non mai l'Italia abbia bisogno di tutti, e dell'unione di tutti, solamente assieme si possono raggiungere i risultati che si DEVONO raggiungere; e poi io ho rispetto per gli altri italiani e quindi se la maggior parte di loro hanno deciso così spero abbiano visto meglio di me,non voglio mettere in dubbio loro; per questo non ho nessuna intenzione di giudicare o criticare prima di avere sottomano fatti concreti nè tantomeno rinvangare l'esperienza al governo dal 2001 al 2006, esperienza che ognuno può opportunamente e singolarmente andare a verificare. Il suo motto ora è "Rialzati Italia" e mi auguro che non sia soltanto un'accattivante spot elettorale. Amo il mio paese, rispetto le istituzioni e auguro il miglior lavoro possibile al prossimo Presidente del Consiglio che ancora non possiamo identificare nella persona di Silvio Berlusconi in quanto l'incarico deve comunque essere affidato al Presidente della Repubblica dopo opportune consultazioni ma che logicamente sarà lui perchè in un certo senso e in maniera implicità applichiamo un sistema presidenziale pure noi.

Commentando l'esito del voto, piuttosto netto a favore di Pdl+Lega, ci si può ricollegare all'esito degli ultimi 14 anni di elezioni dove un governo non è mai stato riconfermato e stavolta era ancora più scontato il risultato. Cose buone ne aveva fatto il governo precedente: alcune liberalizzazioni ma non ancora tutte quelle previste, un risanamento dei conti dello Stato, una lotta all'evasione che aveva portato a risultati mai raggiunti prima e l'abolizione dell'Ici per il 40% dei contribuenti; però il rovescio della medaglia per attuare queste misure aveva dei costi che traducendo significa aumento della pressione fiscale e controlli che alcuni hanno definito da Gestapo sul corretto pagamento delle imposte. Tutto questo messo assieme al progressivo aumento del costo della vita e ad un problema sicurezza ha indotto i cittadini a tentare un cambiamento. Ecco chiamare cambiamento Belusconi/Fini/Bossi che erano già presenti quando Baggio sbagliava il rigore ad Usa 94 mi fa un pò ridere, ma ho detto che la parola d'ordine mia sarà quella di giudicare dopo e non prima e quindi ribadisco fiducia.

A proposito del discorso sicurezza e dell'immigrazione che la Lega ha cavalcato nella campagna elettorale volevo solamente far notare una cosa e non di poco conto,anzi due:
-La legge attualmente in vigore è ancora quella loro: la Bossi-Fini
-Le regioni in cui si son verificati più atti criminosi da parte anche di extra-comunitari sono quelle in cui la Lega ha un ruolo piuttosto forte (Veneto,Lombardia....)

Parlando dei vinti continuo ad apprezzare l'opera di Veltroni,pacato e rispettoso in campagna elettorale come mi piace a me e pronto a dare una mano ora che le elezioni le ha perse. E per me è giusto così, l'Italia è di tutti ed è giusto collaborare e non dire sempre "no" a priori perchè uno è di un altro partito. L'Idea di istituire da parte del Pd un governo ombra la ritengo un ottima cosa, istituire altrettanti ministri quanti saranno quelli previsiti e con la possibilità da parte del ministro in carica di dialogare con l'omologo, come sempre 2 teste ragionano meglio di una e soprattutto alle volte e un bene confrontarsi con idee diverse. In Inghilterra è previsto dall'ordinamento e da qual che sembra dà buoni risultati.

Importante far notare anche la "riforma elettorale" fatta direttamente dai cittadini: 5 partiti in Parlamento e 3 gruppi parlamentari. Per noi è incredibile!! Certo magari può un pò dispiacere l'assenza di qualche gruppo storico ma credo e spero che un Parlamento così sia più snello e "riformante", la maggioranza c'è, scuse no.....non dico che tra 5 anni canterò "Meno male che Silvio c'è..." ma vorrei almeno per un secondo pensarlo!

Nessun commento: