martedì 1 aprile 2008

Egoismo ed invidia: L'Expo!

Partiamo da una considerazione: il fatto che l'Italia si sia aggiudicata l'Expo 2015 è una grande, grandissima cosa che ridarà sicuramente vitalità al nostro paese e non solo a Milano che l'ha vinto.

Ma io e penso anche qualcun'altro non avrà gioito troppo perchè ancora viva forse è la delusione che la nostra città ha patito qualche anno fa. Chiamiamola anche egoismo ed invidia ma è così!
Quello che ho visto a favore di Milano non l'ho visto a favore di Trieste ed è questo il punto che mi ha fatto riaprire una ferita non rimarginata. Televisioni e Tg che hanno tirato le fila alla città meneghina, istituzioni in primo piano a perpetrare la causa italiana e personalità dello sport,spettacolo,cultura a sponsorizzare Milano. Beh io questo quella volta non l'ho visto, ho visto una città che ha messo tutta se stessa in questo obiettivo tirando fuori il cuore tipico dei triestini nel momento del bisogno (ricordate l'attesa dei commisari del Bie sulle rive?), noi il nostro l'abbiamo fatto e ci credevamo e per questo adesso qualcosa ce lo sentiamo tolto. Una domanda/provocazione: provate a domandare in Italia se sapevano che Trieste era candidata per l'Expo 2008?? Ho il sentore di conoscere ahimè la risposta.
Ed Elisa (monfalconese) che va a cantare per Milano,e per la quasi tua città no?!?? Oddio può essere anche che non glielo abbiano domandato, non posso sicuro gettare la croce adosso a lei.
Altra provocazione: se vinceva Trieste ora Milano non avrebbe mai vinto questo è chiaro...chi vuol intendere intenda?!?! A pensar male si fa peccato ma a volte ci si azzecca!
Eppoi lasciatemi una considerazione politica visto che siamo in campagna elettorale e se ne sentono tante, vorrei dire a quello che si prende i meriti di tutto, quello che meno male che Silvio c'è che nel 2004 quando abbiamo perso al governo c'era lui mentre stavolta c'era uno che forse nel poco tempo che ha potuto lavorare ha fatto cose più utile di lui in 5 anni, non lo so se è così ma questo è un dato di fatto bello grande e anche Berlusconi forse avrà gioito a metà. Mal comune mezzo gaudio :-)

Comunque ben felice di questa assegnazione, ma queste parole sono figlie di un rammarico ancora non assopito perchè la mia città ce l'ho nel cuore!

1 commento:

Unknown ha detto...

Eh caro Raf, non ci si può dimenticare di quell'incredibile delusione! Ma meno male che Silvio c'è si, infatti casualmente è riuscito a portare l'EXPO 2015 proprio nella sua Milano! Ma guarda che caso... Che abbia utilizzato Trieste solo come banco di prova??? Mah...