venerdì 18 aprile 2008

Ciao Danny


Danny and I worked together for 40 years - he was the most wonderfully fluid keyboard player and a pure natural musician. I loved him very much...we grew up together."
—Bruce Springsteen


Danny Federici, for 40 years the E Street Band's organist and keyboard player, died this afternoon, April 17, 2008 at Memorial Sloan-Kettering Cancer Center in New York City after a three year battle with melanoma.

The Federici family and the E Street family request that, in lieu of flowers, donations be made to the Danny Federici Melanoma Fund. A web site for the Fund is being established and we'll post its link when it is on line.

Bruce Springsteen's concerts scheduled for Friday in Ft. Lauderdale and Saturday in Orlando performance are being postponed. Replacement dates will be announced shortly.


E' strano trovarmi qua a piangere per una persona lontana migliaia di chilometri con cui non ho mai parlato, ma se ci penso non è e non può essere strano. Perchè questi ragazzi sono dentro di me, la loro musica ha accompagnato gli ultimi 10 anni della mia vita: momenti di gioia, momenti di tristezza loro erano sempre con me e il tuo Hammond B3, Danny, era inconfondibile, quando entrava in scena colpivi, perchè sei un grandissimo musicista!
Non so veramente cosa dire stamattina, lo sapevo che stavi male visto che avevi lasciato il tour con i ragazzi in novembre ma le voci che arrivavano sembravano positive, sta notizia mi ha spiazzato di brutto.
D'ora in poi la E-street band non sarà più la stessa, non potrà esserlo, tu che con Bruce l'hai formata quasi 40 anni fa ed ai concerti sta certo che guarderò sul palco in alto a sx e penserò sempre a te.

Un abbraccio a tutti voi E-streeters e a Bruce che avete perso un grandissimo amico, non avevo bisogno di capirlo e non volevo capirlo così ma se mai ce fosse stato bisogno mi son reso conto di ciò che ci lega. Avete creato un qualcosa che sta molto al di soprà della musica ed è una delle più belle cose che mi sia accadute nella vita!

Ciao Danny


La musica del blog oggi è "Sandy" canzone da sempre accumunata a lui che la ricama con il suo organo e la fisarmonica.

E questa è la sua ultima performanche live, quando nemmeno un mese fa Bruce lo fece salire sul palco per suonare una canzone che non poteva che essere la "sua" "Sandy". L'abbraccio finale con tutti non lo dimenticherò mai!!



2 commenti:

Unknown ha detto...

ciao Danny, grazie per la musica..i sogni...siamo cresciuti insieme... il 25 giugno ci sarai anche tu blood brother

Raphael ha detto...

http://www.thedannyfedericimelanomafund.com/objective.html