lunedì 11 agosto 2008

Scandinavian wonderland (5^ parte)

9° GIORNO: 4 LUGLIO 2008

La sveglia suona alle 6 nel dormitorio perché dobbiamo andare a prendere il treno verso Dombas Ci abbuffiamo a colazione che è compresa nel prezzo, e qua grande pdl che i giorni prima affermava che lui colazione non fa mai e chissà perché questa volta che è gratis si abbuffa a più non posso…meglio nn indagare…

Come detto anche stamattina ci attendeva un treno anzi 2 infatti da Dombas prendiamo quello per Andalsnes e poi il pulman per Alesund, indomma il percorso già fatto all’andata ma questa volta in senso opposto.

Arrivati ad Alesund troviamo una bella stanza privata per 2 giorni e prenotiamo anche l’escursione nel fiordo di Gerainger per il giorno dopo; spesa veloce e ci cuciniamo una pasta al pomodoro e tonno. Dopo cena un giretto in città ma la gente scarseggia e torniamo stanza per magari tentar di dormire un po’ di più.


10° GIORNO: 5 luglio 2008

E’ la giornata dell’escursione, quella che ci ha fatto cambiare programma in corsa. Alle 9.30 ci aspetta l’Hurtigruten nel porto per salpare alla volta del fiordo. Abbiamo qualche casino prima di entrare in quanto hanno fatto confusione con le prenotazioni e c’era troppa gente ma poi almeno per noi si risolve per il meglio, e non poteva essere altrimenti!!!!

La giornata è spettacolare, sole e caldo ci accompagnano ed una volta a bordo ci accorgiamo che sul ponte sono presenti 2 belle vasche idromassaggio che sembrano dire “dai venite dentro”, in giro sulla nave i soliti vecchi tutti vestiti e noi spavaldi pian pianino e un po’ alla volta ci denudiamo fino a rimanere in costume: un po’ di sole e poi via dentro l’idromassaggio. Spettacolo puro! In crociera sul fiordo e noi in idromassaggio circondati da paesaggi spettacolari..chi l’avrebbe mai detto!


I paesaggi son veramente da favola: rocce,cascate tutto incredibile; dopo pranzo arriviamo alla fine del fiordo dove sostiamo un po’ e prendiamo un'altra nave per il ritorno attraverso un'altra diramazione del fiordo non fatta all’andata, dopodiché ci attendeva un pulman per un tratto a spiovere sul fiordo fino ad arrivare in un altro fiordo in cui ci aspettavano delle barche per riportarci ad Alesund. Noi scegliamo il motoscafo più piccolo perché immaginiamo potesse andare forte….e così sarà una corsa sul fiordo a velocità incredibile, bellissimo!

Arrivati in città ci facciamo la cena, una doccia veloce e poi un giro in città per comprare qualche souvenir prima di andare a dormire visto che la sveglia il mattino dopo suonerà molto presto.



PUNTATE PRECEDENTI:

Nessun commento: