Ed ecco il discorso fatto da Bruce durante i 2 concerti acustici a favore di Obama:
"Salve Filadelfia,
Sono lieto di essere qui oggi per registrarmi come elettore per Barack Obama,
il prossimo Presidente degli Stati Uniti.
Ho trascorso 35 anni a scrivere dell’America, del suo popolo
e del significato della Promessa Americana.
La Promessa che è stata tramandata fino a noi, proprio qui in questa città, dai nostri padri fondatori, con una sola raccomandazione: fare del proprio meglio per rendere queste cose reali.
Opportunità, uguaglianza, giustizia sociale ed economica, per scuotere tutti i nostri cittadini; l'Idea Americana, come un influsso positivo, in tutto il Mondo per una più giusta e pacifica esistenza.
Queste sono le cose che danno alla nostra vita speranza, forma e significato.
Esse sono i legami che ci uniscono e ci danno la fede l'uno con l'altro.
"Ho trascorso gran parte della mia vita creativa a misurare la distanza tra questa Promessa Americana e la “realtà americana”.
Per molti Americani, che stanno per perdere il loro posto di lavoro, le loro case, e vedono i loro fondi pensione scomparire, che non hanno assistenza sanitaria, o che sono stati abbandonati nelle nostre città, la distanza tra la Promessa e la realtà non è mai stata più grande o più dolorosa.
"Credo che il Senatore Obama abbia preso la misura di questa distanza sia nella sua vita che nel suo lavoro, credo che egli comprenda, nel suo cuore, il costo di tale distanza, nel sangue e nel dolore, nella vita quotidiana degli Americani.
Credo che in qualità di Presidente, lui abbia la forza per ripristinare la Promessa nei tanti nostri concittadini che hanno giustamente perso la fede nel suo significato.
Dopo la disastrosa gestione degli ultimi 8 anni, abbiamo bisogno di qualcuno che ci porti in un progetto americano di bonifica.
Nel mio lavoro, sono in giro per il mondo, spesso in grandi stadi, proprio come il Senatore Obama: ebbene, ho continuato a trovare, ovunque vada, l’idea dell'America come deposito di speranze della gente, delle possibilità, dei desideri, e ho anche scoperto che, nonostante la terribile erosione in tutto il mondo, provocata dalla nostra recente Amministrazione, l’America per molti rimane una casa dei sogni.
Un migliaio di George Bushes o Dick Cheneys non saranno mai in grado di strappare quella casa verso il basso.
"Essi, tuttavia, stanno per cessare il servizio, lasciandoci in eredità le tragedie di Katrina, l'Iraq e la crisi finanziaria che ci sta avvolgendo.
La nostra sacra casa dei sogni è stata abusato, saccheggiata e lasciata in un terribile stato di rovina.
Ha bisogno di cure, ha bisogno di risparmio, ha bisogno di difesa contro coloro che vorrebbero vendere il fiume per il potere o una rapida Buck.
Ha bisogno di forti braccia, cuori e menti.
Ha bisogno di qualcuno come il Senatore Obama con la sua comprensione, moderazione, maturità, compassione, tenacia e fede, per aiutarci a ricostruire la nostra casa, ancora una volta.
Ma soprattutto, ha bisogno di noi. Tu ed io.
Per costruire quella casa con la generosità che è al centro dello Spirito Americano, una casa che sia vera e grande abbastanza per contenere le speranze e i sogni di tutti i nostri concittadini.
Questo è il nostro futuro.
Risorgeremo o cadremo come popolo secondo la nostra capacità di realizzare o meno questo compito.
Adesso non so niente di te, ma rivoglio il sogno, rivoglio la mia America, rivoglio la mia Nazione.
"Allora è giunto il momento di stare con Barack Obama e Joe Biden, rimboccarsi le maniche,
and come on up for the rising."
New Address Springsteen Bootleg Collection
11 anni fa
Nessun commento:
Posta un commento