martedì 18 marzo 2008

Scenario politico italiano part 2 (Il Pdl)


L'antagonista principale del Pd è il Popolo delle libertà meglio noto come Pdl e forse meglio noto come Berlusconi. Si ancora lui, e già qua è un anomalia io non vorrei tentar di prendere posizioni di preconcetto o di odio verso il personaggio ma santo iddio è la QUINTA volta che si candida premier, una cosa spropositata che nn ha confronti in qualsiasi democrazia: basta vedere i premier dei vari paesi nel '94 (anno in cui arrivò lui) e vedrete che son tutti cambiati!

Io come detto non c'è l'ho con l'uomo Berlusconi, uno che nella sua vita ha raggiunto obiettivi che quasi nessuno potrà raggiungere e tralascio i problemi con la giustizia perchè altriemnti non si finisce più e si rischia di cadere nel banale, ma mi dà fastidio il suo modo di essere lui e solo lui! Ho sempre ritenuto lui un male sia per la destra perchè ha incentrato tutto su di lui e l'ha snaturata, sia per la sinistra che si trovava più a suo agio nell'andare contro di lui che magari pensare a se stessa.

Ma andiamo ai giorni nostri e al Pdl, intanto lo reputo una brutta copia del Pd in quanto quest'ultimo è effettivamente un partito unico mentre il Pdl una normale coalizione elettorale come succede da anni in Italia quindi di nuovo c'è ben poco; ma nonostante ciò da settimane credo che sarà questa la maggioranza che guiderà questo paese nei prossimi anni ma questa certezza se fossi in loro l'avrei sempre meno ora, credo che anche senza campagna elettorale avrebbero vinto a mani basse anche perchè da anni un governo non viene mai confermato nella tornata successiva ma gli sta riuscendo una magia incredibile: il mettere in dubbio la vittoria!

Poco da fare Berlusconi è rimasto spiazzato da Veltroni e dal suo modo di far politica, Silvio quando tutti gli davano contro ci sguazzava e magari guadagnava consensi, ora sta tentando in ogni modo di provocare Veltroni per potere così tornare lui e i suoi amici Bondi e Schifani a piangere che la sinsitra dice questo, la sinistra dice quello o che Berlusconi viene demonizzato; ora Veltroni non lo calcola, la sinistra più radicale ce l'ha con Veltroni e l'unico che si ricorda di Berlusca è Casini. In questo contesto non era abituato prima e spesso se ne esce con uscite a dir poco imbarazzanti che esulano dalla politica.

Ma una cosa soprattutto mi domando io: se loro come dicono hanno fatto 5 anni magistrali in cui hanno raggiunto mille risultati e in questi 2 di Prodi è andato tutto male perchè nella loro campagna elettorale MAI e poi MAI ho sentito portare come riscontro un risultato da loro ottenuto?!? E invece sento dire che sarà dura mettere a posto ciò che ha fatto la sx in questo breve periodo, forse visto che sanno di aver già vinto mettono le mani avanti?? Beh questo non mi sembra che sia ciò che serve al paese! Devo dire che non ho mai visto così in difficolta il Cavaliere e pensare che questa era la campagna elettorale più tranquilla e scontata di sempre.

Poi una cosa non mi è piaciuta troppo: la fretta del voto! Era stata proposta da Veltorni stesso la possibilità di un governo a tempo per poter fare le riforme necessarie per il paese, ma nulla...ha trovato difronte un muro! E questa fretta del voto mi fa tanto pensare a una sete di potere che è prevalsa nei confronti di una reale esigenza del paese, e anche questo mi inquieta un pò...

Ora io mi son detto che al voto non ci voglio andare stavolta ma appena ho fatto un analisi un pò più accurata della situazione ho visto che problemi di scelta non ne avrei....vedremo se le prossime settimane mi confermeranno ciò!

Nessun commento: